Menu' categorie  

Ricerca

Newsletter

Utilizza questo form per iscrivere/cancellare la tua mail dal nostro servizio di newsletter, seleziona dal menu' a tendina l'opzione desiderata.

La Kia Motors Company è una casa automobilistica della Corea del Sud, prima azienda di questo tipo ad iniziare la produzione in quel paese.

Fondata alla fine della Seconda Guerra Mondiale da Kim Chul-ho per la produzione di componenti per biciclette, Kia produsse il suo primo mezzo a due ruote nel 1952 (il samcholli-ho) e questo resterà il prodotto di punta per i nove anni successivi.

Dopo la produzione della prima moto e il primo autocarro, nel 1970 si dedicò alla produzione della sua prima autovettura, ovvero il modello 124, assemblato su licenza Fiat presso gli stabilimenti sud coreani della casa costruttrice.

Nel 1973 venne realizzato il primo motore a benzina per automobili mentre nel 1974 venne realizzata la prima grande berlina con la quale Kia incominciò a varcare i confini coreani nel 1975. Tre anni dopo venne presentato il suo primo motore diesel e l'anno successivo, su licenza di Peugeot e Fiat, vennero prodotti rispettivamente i modelli Peugeot 604 e Fiat 132.

Gli anni ottanta diedero la svolta all'azienda, prima con la produzione propria di un veicolo commerciale, il Bongo, un veicolo che fu destinato principalmente all'agricoltura.

Nel 1986 arrivò un nuovo importante azionista, la Ford.

Oggi Kia Motors fa parte di un grande gruppo industriale controllato dalla Hyundai Motor Company.

Oggi può contare su oltre 57.000 dipendenti e 12 installazioni produttive, che la portano ad essere presente in 167 paesi.


Marche
KIA
Visualizza tutte
 

KIA CEE'D

KIA CEE'D   € 10.370,00


prod. non in offerta
KIA RIO 1.2 GPL

KIA RIO 1.2 GPL   € 7.999,00


BELLISSIMA FULL OPTIONAL E GPL prod. non in offerta